More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Pierre Magnan (1982)

Pierre Magnan

Nel 1982 il Club di Manosque assegna la Targa a Pierre Magnan. Nato a Manosque, Magnan chiude il suo curriculum scolastico all'età di dodici anni e da allora fino ai venti svolge l'attività di tipografo. Siamo ormai in pieno periodo bellico e nel 1942 Pierre Magnan è costretto a trascorrere otto mesi in una formazione paramilitare che, nella Francia occupata, sostituiva il servizio militare e si chiamava "Cantieri della gioventù". Successivamente, per sfuggire alla grave situazione creatasi in Francia, lo scrittore si rifugia a Saint Pierre d'Allevard, nel distretto dell'Isère, dove scrive il suo primo libro: L'aube insolite, cui fanno seguito Le monde encerclé, Périple d'un cachalot, e La mer d'airain.

In pensione, costretto a vacanze forzate, Pierre Magnan riprende a scrivere e redige un romanzo poliziesco. Si tratta di Le sang des Atrides che ottiene il premio Quai des Orfèvres nel 1978. L'anno stesso si pubblica anche Le commissaire dans la truffière seguito nel `79 da L'homme rejeté. Infine nel 1980 vengono pubblicati altri due romanzi polizieschi: Le secret des Andrones e Le tombeau d'Hélios. Dell'82 è Les charbonniers de la mort.

Singolarmente, Pierre Magnan non legge mai polizieschi; sul suo tavolo di lavoro ci sono solo pochi libri: Proust, Giono, Stendhal e le memorie di Saint-Simon.


Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa

Elenco Premiati