More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Giovanni Spadolini (1992)

Giovanni Spadolini

La Targa del 1992 viene attribuita a Giovanni Spadolini, Presidente del Senato della Repubblica Italiana. Senatore a vita, è stato Professore ordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche di Firenze e Presidente dell'Università Bocconi di Milano. Nato a Firenze nel 1925, ha felicemente coniugato la triplice attività di giornalista, politico e storico.

Nel giornalismo Spadolini è stato direttore prima del "Resto del Carlino" di Bologna, poi del "Corriere della Sera", e quindi una delle "firme" più autorevoli del quotidiano "La Stampa". Nel campo politico solo dal 1972, quando è stato eletto Senatore, ha ricoperto vari ministeri, comprese due cariche di Presidente del Consiglio dei Ministri, fino all'elezione nel 1987 a Presidente del Senato e alla successiva riconferma nel 1992.

Nel campo della ricerca storica una serie imponente di opere dà la misura della capacità di Spadolini di interpretare criticamente le figure, i movimenti, i gruppi e le forze politiche dell'Italia contemporanea nel quadro delle vicende europee, dal secolo dei Lumi sino alla realtà attuale, segnata dalla difficile ricerca di una integrazione sovranazionale.

Dai saggi giovanili (I radicali dell'800 da Garibaldi a Cavallotti, I Repubblicani dopo l'Unità, L'opposizione cattolica da Porta Pia al '98) attraverso le grandi monografie dedicate a Cavour, a Ricasoli, a Giolitti (Autunno del Risorgimento, Il mondo di Giolitti, Giolitti e i cattolici) fino alla trilogia L'Italia della ragione, L'Italia dei laici, L'Italia di minoranza, Spadolini si è sempre impegnato a illustrare le radici ideali e culturali della nostra formazione nazionale. Essenziale rimane anche il suo apporto all'approfondimento dei rapporti fra Stato e Chiesa di cui sono testimonianza Le due Rome, Il Cardinale Gasparri e la questione Romana, La questione del Concordato.

Direttore della "Nuova Antologia", Presidente dell'Istituto Italiano di Studi Storici, membro dell'Accademia dei Lincei, dottore "honoris causa" di numerose università italiane e straniere, da Berkeley a Baltimora, da Bologna a Rosario, da San Pietroburgo a Gerusalemme, storico, scrittore e giornalista, uomo politico e statista, Spadolini costituisce un riferimento, costante e illuminante, per coloro che intendono contribuire a dare vitalità e forza al grande progetto di un'autentica "Europa della ragione", nel segno dei supremi valori del pluralismo, della libertà e della civile convivenza democratica.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa Elenco Premiati