More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Françoise Bourdon (2016)

Francoise Bourdon

Nel 2016 la targa è stata assegnata a Françoise Bourdon. Nata a Mézières, nelle Ardenne, Fin dall'infanzia ha coltivato il piacere per la scrittura: ha scritto il suo primo romanzo all'età di dieci anni. Professore di Diritto ed Economia, decide, dopo diciassette anni di insegnamento, di dedicarsi esclusivamente alla sua passione per la scrittura. Giornalista dal 1993, ha regolarmente collaborato con diverse riviste.

Appassionata di storia, fa rivivere nei suoi romanzi i mestieri dimenticati e la vita quotidiana di un tempo. Les Dames du Sud, il suo primo romanzo, è stato pubblicato nel 1986 da RTL Editions.

Françoise Bourdon si è molto ispirata alla sua regione natale, da La Forge au Loup (2001), in memoria di suo nonno, partito volontario nel 1915 all'età di diciassette anni, fino ai Tisserands de la Licorne. In seguito si stabilisce in Provenza, la sua terra adottiva, ove ha continuato la sua opera, corposa, ricca, che mescola grandi saghe familiari, ritratti di donne ed evocazioni di mestieri. Tutti i suoi romanzi ottengono un grande successo di critica e pubblico.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa

Elenco Premiati