More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Edmonde Charles-Roux (1990)

Edmonde Charles-Roux

Nel 1990 la Targa viene assegnata alla scrittrice e giornalista provenzale Edmonde Charles-Roux, che per molti anni ha vissuto in Italia - il padre fu ambasciatore presso la Santa Sede - e continua ad amare il nostro Paese di un grande amore. Chi legge il suo libro "Oublier Palerme", che le è valso nel 1966 il Premio Goncourt, vi trova espresso un sentimento che è addirittura passione per l'Italia.

Come Jean Giono, Edmonde Charles-Roux non è solo scrittrice di romanzi ma è donna di cultura. Ha militato nella Resistenza, è stata decorata al valore militare ed è stata assistente sociale, dopo lo sbarco, della V Divisione Blindata. Sul dramma della Resistenza ha scritto nel 1976 Elle, Adrienne, un romanzo ricco di rigore documentario nella descrizione di un mondo dilaniato dalla guerra. Il medesimo rigore e la grande sensibilità si ritrovano in L'irrégulière, del 1976, biografia di Coco Chanel.

Edmonde Charles-Roux ha svolto anche l'attività di giornalista presso prestigiose riviste e giornali. Le è stato assegnato il "Grand Prix Littéraire de Provence" ed è stata eletta membro della Accademia Goncourt. Le sue opere sono tradotte in otto lingue straniere.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa Elenco Premiati