More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Bianca Pitzorno (2014)

Bianca Pitzorno

La Targa del 2014 è stata assegnata a Bianca Pitzorno. Scrittrice e saggista italiana celebre soprattutto come autrice di romanzi per ragazzi, nasce a Sassari nel 1942 ed oggi vive e lavora a Milano.

Si iscrive in Lettere Antiche e si laurea con una tesi in Archeologia Preistorica. Nel 1968, a Milano, si iscrive alla Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali, specializzandosi in Cinema e Televisione. Nel 1970 viene assunta come funzionaria dalla RAI, Centro di produzione di Milano, e si occupa di Programmi Televisivi Culturali e per ragazzi. Nel 1977 si dimette, ma continua a collaborare come free lance, sia alla RAI che alla Televisione Svizzera di lingua italiana.

Tra i suoi programmi più noti: Il Dirodorlando, L'Albero Azzurro, Sapere, Tuttolibri. Oltre a ideare e realizzare programmi televisivi culturali e di intrattenimento, scrive per la televisione sceneggiature per fiction e cartoni animati e testi per canzoni.

Successivamente si dedica solo alla scrittura. Nel 1970 pubblica il suo primo libro, Il Grande raduno dei cow boy, con un editore Svizzero. Nel 1973 pubblica il suo primo romanzo in Italia, Sette Robinson su un'isola matta, con l'editore Bietti. L'opera più importante della prima fase della sua scrittura è la biografia Vita di Eleonora d'Arborea, principessa medioevale di Sardegna, pubblicata nel 1984 da Camunia.

Al 2012 i suoi libri sono più di 50, tutti con protagoniste di sesso femminile. Sono stati tradotti in francese, spagnolo, catalano, tedesco, polacco, ungherese, greco, turco, giapponese, coreano, tailandese e cinese. Nel 1996 l'Università di Bologna le conferisce la Laurea ad honorem in Scienze della Formazione. Nel 2000 viene nominata dall'Unicef Goodwill Ambassador. Nel 2002 insegna Letteratura Giovanile all'Università di Milano Bicocca.

Soltanto nella versione originale italiana i suoi libri hanno superato i due milioni di copie. Ha tradotto R. R. Tolkien, Sylvia Plath, David Grossman, Enrique Perez Diaz, Tove Jansson, Soledad Cruz Guerra e Mariela Castro Espìn.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa

Elenco Premiati