More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Sebastiano Vassalli (2006)

Sebastiano Vassalli

La Targa del 2006 viene assegnata a Sebastiano Vassalli. Nato a Genova nel 1941, laureato in Lettere a Milano, ha preso parte al dibattito della cosiddetta neoavanguardia, con le prose Narcisso, Tempo di massacro, L'arrivo della lozione e con le poesie del Millennio che muore.

Abitare il vento, del 1980, e Mareblù propongono personaggi che cercano una dimensione esistenziale pura come la fanciullezza. In questa direzione si colloca Notte della cometa, ricostruzione di una biografia reale e mentale del poeta Dino Campana.

Vassalli si dedica alla lettura e all'interpretazione della società odierna con il romanzo L'oro del mondo (1997) e indaga la realtà politico-sociale contemporanea con Sangue e suolo e con il vocabolario Il neoitaliano. La ricerca sulle radici dell'inquietudine presente e del carattere nazionale degli italiani lo porta ad ambientare nel '600 La chimera, del 1990, premio Strega. A cavallo tra Sette e Ottocento si svolgono le vicende di Marco e Mattio (1992); tra Otto e Novecento quelle de Il Cigno (1993). Dopo la parentesi quasi fantascientifica di 3012, ha pubblicato nel 1996 Cuore di pietra, ricreando un'epopea della storia sociale dell'Unità d'Italia.

Pubblica nel 1999 Un infinito numero e nel 2001 Archeologia del presente, dove propone, attraverso le vicende di due giovani, la storia degli ultimi trent'anni del '900. Dux - Casanova in Boemia (2002) è la storia degli ultimi anni di vita del venezianoa, narrata con toni grotteschi e malinconici sulla base di ventuno lettere autografe. Esce nel 2003 Stella avvelenata: un viaggio verso la mitica Atlantide che si trasforma in un'insidia mortale. Amore lontano (2005) riprende i temi già trattati in parte in Un infinito numero.

Dopo anni dalla Notte della cometa, torna a parlare di poesia e a narrarci la vita dei poeti con i saggi sul provenzale Jaufré Rudel e su François Villon, su Arthur Rimbaud. Con La morte di Marx e altri racconti (2006) racconta le mutazioni dell'uomo contemporaneo e la dissoluzione dei miti che ci hanno accompagnato dalla Rivoluzione Francese a ieri. Vassalli collabora alla pagina culturale del Corriere della Sera.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa Elenco Premiati