More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Pierre Moustiers (1986)

Pierre Moustiers

Nel 1986 la Targa viene assegnata a Pierre Moustiers. Moustiers inizia la sua carriera artistica giovanissimo, scrivendo racconti, un romanzo (Histoire d'un personnage) e pièces teatrali. Si fa conoscere al grande pubblico con il romanzo La mort du pantin (1961). Nel 1968 il romanzo La Paroi ottiene sia il Grand Prix de la Littérature sportive sia il Grand Prix du roman de 1'Académie Française. Nel 1970 lascia 1'attività di medico fiscale per dedicarsi alla letteratura; è critico letterario di "Nice-matin" e produttore della trasmissione radiofonica "Les livres de notre temps", a Radio Marseille.

Nel 1972 il romanzo L'hiver d'un gentilhomme ha un grande successo di pubblico ed ottiene il "Prix des Maisons de la Presse" e verrà adattato in serie di episodi per la televisione. Anche i suoi due romanzi precedenti saranno in seguito adattati per la televisione. Si dedica nel frattempo all'attività teatrale, scrivendo Les trois chaînes. Nel 1977 il suo settimo romanzo Un crime de notre temps ottiene il "Prix des Libraires"; la versione televisiva otterrà il Prix Amade al Festival di Monte Carlo.

Si dedica sempre di più alla televisione. Nel `78 scrive la sceneggiatura di "La ronde de nuit". II telefilm ottiene il Grand Prix du Scénario al "Festival International de Film d'Art". Lavora ai telefilm: "Le Coq de bruyère" da una novella di Michel Tournier e "Le Curé de Tours" dal romanzo omonimo di Balzac. Otterrà il Prix de l'Académie Balzac all'unanimità. Nello stesso anno pubblica il suo ottavo romanzo Prima Donna.

Per la TV scrive l'adattamento del romanzo di Simenon "Antoine et Julie", del famoso romanzo "Bel-Ami" di Maupassant. Nel 1984 scrive un romanzo insolito, strampalato, malizioso: La grenade. Nello stesso anno scrive la sceneggiatura, l'adattamento e i dialoghi de "L'Affaire Caillaux".

Un aristocrate à la lanterne è il suo 11° romanzo. Dopo essersi a lungo documentato sulla Rivoluzione Francese, ha iniziato a scriverlo nel 1983, terminandolo nel 1986.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa Elenco Premiati