More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Targa Jean Giono - Gilles Lapouge (2000)

Gilles Lapouge

La Targa del 2000 viene assegnata a Gilles Lapouge. Nato a Digne, nelle Basses-Alpes, nel 1923, Lapouge trascorre l'infanzia in Algeria e ritorna in Francia ne11937.

Nel 1943 inizia l'insegnamento di storia e geografia ad Aix-en-Provence; debutta quindi come giornalista in Algeria, prima ad Orano e poi ad Algeri. Dal 1950 lavora in Brasile come redat-tore economico e reporter al giornale "O Estado de São Paulo"; dopo un periodo in Francia come collaboratore di "Combat". "Le Monde" e "Le Figaro Littéraire". torna a scrivere sul giornale "O Estado de São Paulo", con il quale collabora ancor oggi.

Durante la sua vita ha compiuto moltissimi viaggi, sia all'interno del Brasile, in Amazzonia. sia in altre parti del mondo, tra cui in Islanda e in India. Partecipa anche a programmi radiofonici e televisivi e dirige una trasmissione radiofonica de-dicata ai libri.

Tra i suoi scritti sono da ricordare i romanzi Un soldat en déroute (1981), La bataille de Wa-gram (1986), L'incendie de Copenhague oltre a Les pirates, Equinoxiales, Le Singe et la Montre, Utopie et civilisations, per giungere alle opere dell'ultimo decennio Le bruit de la neige, Besoin de mirages e, in portoghese su Internet, Au Revoir, l'Amazonie.

Le brevi note biografiche sono limitate al periodo precedente l'assegnazione della Targa Elenco Premiati