More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Si torna InScena

Teatro Voghera

"Si torna InScena" è il nome attribuito alla breve rassegna teatrale che anche quest'anno il Rotary Club Voghera ha organizzato in attesa della riapertura del Teatro Sociale, in collaborazione con il Comune di Voghera, la compagnia Ludus in Fabula, gli Amici del Teatro Sociale e l'associazione Chi è di scena.

Grazie all'impegno di alcuni nostri soci, abbiamo voluto così rimediare anche quest'anno alla mancanza di una stagione teatrale nella nostra città.

Nel segno di una continuità con le tre stagioni realizzate negli anni scorsi e in un'ideale attesa della riapertura tanto sospirata, quanto controversa dell'amato Teatro Sociale, il nostro progetto si propone lo scopo di mantenere vivi a Voghera l'abitudine e l'interesse per il teatro, non solo come veicolo di cultura, ma anche come luogo di incontro e condivisione dei cittadini e come espressione di un'identità culturale degli stessi.

Venerdì 23 novembre 2018, ore 21.15 - Teatro San Rocco

"Separazione"

di Tom Kempinski con Mario Zucca e Marina Thovez.

traduzione e regia di Marina Thovez.

“Separazione” è la storia di Sarah, attrice newyorkese, e Joe, commediografo londinese, separati appunto, da un oceano. I due non si conoscono, ma il destino intreccia le loro esistenze. Sarah vuole mettere in scena una famosa commedia di Joe e lo chiama al telefono per chiedergli il permesso. Tutto finirebbe qui se non fosse che lo scrittore, da tempo bloccato sulla pagina bianca, buffo malato di agorafobia, sovrappeso e solo, ha un forsennato bisogno di parlare con qualcuno. E Sarah ha una particolarità che la rende in grado di identificarsi con la protagonista della commedia di Joe meglio di chiunque altro. Attraverso l'oceano e i fili del telefono tra i due nasce una sorprendente amicizia, e finalmente s'incontrano...

La vita è coraggio, ci dice l'autore, e “Separazione” è in realtà la storia di un commovente, fragile avvicinamento.

Sabato 26 gennaio 2019, ore 21.15 - Teatro San Rocco

"Diario di un violino"

Di e con Saule Kilaite.

Spettacolo di musica, parole, sentimento, spiritualità e fantasia.

Quando la musica diventa prosa...
Quando una storia nascosta tra le pagine prende vita...
Quando i colori diventano una magia che racconta...
Quando l’amore e la passione diventano teatro...
Quando tutto questo diventa uno spettacolo unico, che svela un’anima....

Il violino nasce nella bottega di un famoso intagliatore cremonese. Si accorge di “esistere” quando incontra il giovane Stradivari. Durante la sua lunga vita trascorre straordinari momenti insieme a Vivaldi, Bach, Paganini, Tchaikovsky, il celebre pittore Marc Chagall, o ancora Michael Jackson e altri fantastici personaggi, in un avvincente crescendo di avventure ispirate a fatti realmente accaduti che percorrono trecento anni di storia, fino al XX secolo. Un romanzo che descrive molti aspetti della vita degli “umani”, raccontati dal punto di vista di uno degli strumenti più misteriosi ed esoterici che esistano al mondo: il Violino.

Sabato 23 febbraio 2019, ore 21.15 - Teatro San Rocco

"La Guerra"

di Carlo Goldoni con G. Amato, C. Benedetti, D. Fontanari, C. Renzicchi - Regia di S. Toni

Goldoni in questo testo dimostra non solo di aver brillantemente avviato la riforma del teatro italiano, ma anche di aver fatto un balzo nel 900’ di non poco conto. In questa commedia si respira una suggestiva atmosfera brechtiana in cui agiscono i personaggi goldoniani, quasi sorpresi nel ritrovarsi altrove. Altrove si, perché “la guerra” è qui intesa come un territorio emotivo, un non/luogo in cui la paura della morte accelera le passioni e paradossalmente la voglia di vivere e la fame di piacere. Questo ci autorizza a immaginare uno spettacolo vivo dal ritmo vorticoso in cui i personaggi devono vivere le loro vicende sulla scena perché non sanno se sopravviveranno dietro le quinte dove imperversa appunto la guerra. Le virtù e le miserie dell’Uomo sono così messe a nudo in modo molto più violento rispetto ad altre commedie più accomodanti, proprio perché c’è una necessità superiore che le guida e solo la pace, che arriva inaspettata, come la quiete dopo una tempesta, porterà respiro a un mondo che sembra destinato a combattere per sempre.

Venerdì 22 marzo 2019, ore 18.15 - Circolo "Il Ritrovo"

"Le parole della musica
Quattro artisti per una serata di letture e musica"

Con M.Zucca, M.Thovez ed il duo Suonovivo (L.Stefanuto e M. Alloisio)

Suoni, ritmi, parole e musica si alterneranno e si mescoleranno in inedite alchimie per toccare e far vibrare le corde degli strumenti e dell’anima.

Yourcenar, Pessoa e Schmitt sono solo alcuni dei celebri autori le cui pagine prenderanno vita grazie alla voce ed all’interpretazione di Mario e Marina, mentre Loris (percussioni) e Massimiliano (chitarra classica), componenti dell’affiatato duo Suonovivo, scalderanno l’atmosfera, evocando ambientazioni musicali ispano-latine, classiche, contemporanee o di ispirazione pop italiana ed internazionale, con rivisitazioni strumentali sorprendenti e composizioni inedite

Venerdì 5 aprile 2019, ore 21.15 - Teatro San Rocco

"Così tanta bellezza"

Di e con Corrado Accordino

Aiuto regia V. Paiano

Un uomo, una moglie, due figli, un lavoro dignitoso, qualche amico per il fine settimana con condividere qualche piccola trasgressione, ma nessun terribile segreto da tenere nascosto. Un uomo come chiunque di noi può essere. Insomma, una vita semplice, dove ogni cosa è al suo posto, in un ordine preciso. Ma, anche dietro le più canoniche vite, si nasconde sempre un disagio, una sorpresa e una voglia di cambiare. Ed è così che il protagonista, uscendo una sera come le altre per fare una passeggiata, comincia a far cadere le sue certezze, a mostrare a sé stesso le ombre che si celavano dietro a tutto il suo ordine, a intuire intorno a sé un piccolo mondo di bellezza che aveva smesso di cogliere, di vedere e di immaginare possibile. Lasciarsi sorprendere da questa bellezza ha delle conseguenze: non si può più tornare indietro. Tutto, improvvisamente, intorno a lui pretende un nuovo modo di stare fino a perdere le certezze che si sono costruite giorno dopo giorno per darsi il tempo di una nuova verità, la sua, che, una volta avvertita, non si può più tacere.

Teatro San Rocco

Piaz.tta D.Provenzal, 1 (angolo Via Emilia)
Voghera