More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Convegno "Giovani e futuro"

Convegno giovani e futuro

Il convegno "GIOVANI E FUTURO", promosso dal Rotary Club Voghera per discutere delle problematiche relative all'inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro, si è articolato in tre tappe che hanno approfondito ciascuna tre aspetti:

  • LA SITUAZIONE VISTA DAL SOCIOLOGO
  • LA STRADA PER L'ESTERO
  • LE SOLUZIONI LOCALI

Giovani e futuro

Sabato 12 novembre 2011

LA SITUAZIONE VISTA DAL SOCIOLOGO

Il punto di vista di chi opera quotidianamente con i ragazzi.

Il primo di tre incontri, tenutosi sabato 12 novembre 2011 presso la Fondazione Adolescere, è stato dedicato a formatori, genitori e studenti, ed è stato organizzato con la collaborazione della Fondazione Adolescere, del quotidiano La Provincia Pavese e del Liceo "G. Galilei" di Voghera.

Alla presenza del Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, della Vicepresidente della Provincia di Pavia, Milena D'Imperio e di un folto pubblico, il convegno ha avuto come relatore principale il sociologo Roberto Maurizio, consulente per le problematiche giovanili della Presidenza del Consiglio e della Regione Piemonte e profondo conoscitore della materia.

Il relatore, fornendo i risultati di una serie di statistiche nazionali ed internazionali, ha descritto le difficoltà incontrate dai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro e, più in generale, nella società, ponendo particolare accento su come i giovani vivano queste difficoltà.

La relazione del sociologo è stata poi integrata dai contributi forniti da Leo Gallina, Presidente del Rotary di Voghera, da Pierangela Fiorani, Direttore de La Provincia Pavese, da Gianni Schiesaro, Direttore della Fondazione Adolescere e da Daniela Lazzaroni, Dirigente del Liceo Galilei, che hanno esaminato i vari aspetti del disagio giovanile visti dal mondo della scuola, degli organi di informazione, del volontariato e degli operatori sociali.

Dopo numerosi interventi del pubblico, formato da genitori, educatori, insegnanti e imprenditori, il relatore ha proposto una serie di comportamenti concreti da seguire per chi lavora e si confronta con i giovani.

Sabato 11 febbraio 2012

LA STRADA PER L'ESTERO

Esperienze di formazione e lavoro all'estero con testimonianze di giovani neolaureati.

Il secondo incontro della serie si è svolto al cinema teatro Arlecchino di Voghera davanti ad una platea di studenti del liceo "Galileo Galilei". Sul palco, accanto al nostro presidente Leonardo Gallina che ha presentato e coordinato gli interventi, alcuni giovani professionisti con diversi curricula formativi, ma con in comune la scelta di fare esperienza all'estero.

I giovani relatori hanno portato agli studenti le loro esperienze universitarie e lavorative in giro per il mondo: in Europa, negli Stati Uniti, ma anche in paesi più remoti come Equador e Nuova Zelanda. Al racconto della propria esperienza formativa e lavorativa, i relatori hanno aggiunto episodi della loro vita personale all'estero: dalle esperienze di lavoro come cameriere per mantenersi durante gli studi, alle amicizie ed ai rapporti sentimentali maturati nei nuovi contesti. Da questi racconti è emerso come i protagonisti abbiano sempre agito con determinazione, competenza e flessibilità, requisiti essenziali per avere successo in ambito internazionale.

L'intervento del Presidente Gallina ha poi precisato come l'incontro sia stato pensato per incentivare i ragazzi a fare esperienza all'estero portando degli esempi pratici vicini a loro, testimonianze di persone che hanno da poco fatto le scelte che loro saranno chiamati a fare tra breve. Il concetto è poi stato ribadito dal direttore de "La Provincia Pavese" che ha sottolineato come oggi più che mai sia necessario un po' di spirito di adattamento prima di arrivare ad avere successo.

Sabato 12 maggio 2012

LE SOLUZIONI LOCALI

Valutazioni da parte di imprenditori e operatori economici sulle possibilità e modalità di inserimento nel mondo del lavoro offerte dal nostro territorio.

Il terzo ed ultimo incontro della serie, svoltosi sempre al cinema teatro Arlecchino di Voghera alla presenza degli alunni del liceo ha visto come relatori il nostro socio Franco Bosi ed il Dott. Andrea Viola, rispettivamente Presidente e Responsabile Relazioni Sindacali dell'Unione Industriali di Pavia.

I relatori hanno illustrato la composizione del tessuto industriale della provincia, evidenziando come accanto ad alcune realtà di maggiori dimensioni quali ENI, Piberplast, Lactalis, Cameron, Balma & Capoduri, Moreschi, ecc.., esista in provincia un vasto tessuto di imprese minori operanti in vari settori.

Sono poi stati presentati alcuni dati di raffronto fra modalità e tempi di ingresso nel mondo del lavoro in Italia e nei princiipali paesi industrializzati.

Come alternativa alla ricerca di un lavoro dipendente, è stata inoltre prospettata la possibilità di avviare una propria attività e diventare quindi datore di lavoro di se stesso, col tempo, magari di molte altre persone.