More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Voghera per Genova - Festa del pesto

Festa del pesto a Voghera

Domenica 14 Aprile 2019 il Rotary Voghera ha organizzato un agiornata di solidarietà per le persone colpite dalla tragedia del ponte Morandi di Genova, in collaborazione con la Croce Rossa e con il patrocinio dei Comuni di Voghera e Genova.

M. Canepa, già vice-campione mondiale di pesto genovese, ha insegnato ai presenti come si prepara il vero pesto genovese con basilico dop.

La mattinata è iniziata con la colazione e con l'aperitivo con vera focaccia genovese ed è proseguita con la degustazione di trofie al pesto genovese.

Le offerte sono state devolute per la fornitura di voucher prepagati per servizi sanitari integrativi alle persone colpite dalla tragedia del Ponte Morandi di Genova.

Dopo aver a lungo lavorato per preparare la giornata, il sabato precedente il nostro inguaribile ottimismo stava vacillando sotto i colpi delle previsioni del tempo sempre più negative e... piene di pioggia. Invece siamo stati graziati da Giove pluvio.

Abbiamo quindi cominciato, all' alba, a insacchettare la focaccia, che era arrivata da Genova ancora calda e, grazie alla solertre risposta dei Vogheresi al nostro appello, l' abbiamo esaurita appena dopo le 10.

Poi, tra una dimostrazione e l' altra di Mauro Canepa, Maestro nella preparazione del pesto, abbiamo venduto numerose confezioni di pesto preparato con il basilico di Calcagno, piccolo borgo vicino a Celle, che regalava un profumo eccezionale. Insieme al pesto abbiamo venduto ad un pubblico competente e generoso le trofie prodotte da Nonna Mary in grande quantità.

A partire da mezzogiorno, cucinate dai volontari della Croce Rossa di Voghera, sono state servite circa 200 porzioni di trofie, condite naturalmente dal pesto con basilico Dop Calcagno preparato da Nonna Mary con la supervisione di Mauro Canepa, e accompagnate dall'ottimo vino del nostro Oltrepò offerto dai nostri sponsor Giorgi, Montelio e Coldiretti.

Noi rotariani di Voghera siamo soddisfatti perché siamo riusciti a far rete con tante realtà diverse che tutte, indistintamente, hanno voluto impegnarsi con noi in questa iniziativa di solidarietà verso gli amici di Genova duramente toccati dal crollo del ponte Morandi. Ci ha fatto piacere che, per una volta, si sia riusciti a sconfiggere gli egoismi umani e si sia potuto pensare agli altri raccogliendo una cifra significativa.

Un nostro doveroso ringraziamento va ai tanti vogheresi che hanno voluto comprare i prodotti che proponevamo, hanno avuto la pazienza di fare la fila e hanno condiviso con noi la voglia di aiutare Genova.

Vogliamo inoltre ringraziare la Croce Rossa, ai cui tanti volontari ed ai dirigenti va un plauso per avere, a partire dalle 7 lavorato per montare lo stand, disporre i tavoli e cucinare. Un grazie anche agli altri enti che hanno collaborato alla riuscita della giornata: l' Associazione dei Carabinieri, Nonna Mary con le sue trofie, il Bar Barocco e i suoi capuccini, Giorgi wines e Montelio Fratelli Agnes Creber e Coldiretti con i loro vini, i supermercati Gulliver con l'acqua i bicchieri e tovaglioli, Piber Group con piatti e posate, Villa Esperia con la focaccia, Paolo Calcagno con il Basilico Dop, Ados, Merkur, il Rotary Club Valle Staffora, i Clown di Corsia, ASM vendita e servizi... Un grazie particolare infine a giovani Enaip che non solo hanno gestito il servizio a tavola ma anche procurato un contributo economico con la vendita dei dolcetti da loro stessi cucinati.

Sono stati con noi il Sindaco di Voghera Dott. Carlo Barbieri, la Dott.ssa Marina Azzaretti Assessore alla Cultura e Paola Bordilli Assessore al Turismo Commercio e Artigianato del Comune di Genova.

Festa del pesto a Voghera
Festa del pesto a Voghera