More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Raccolta di cibo a favore della Casa della Carità

Protocollo racollta cibo

Il Rotary Club Voghera ha promosso nell'ottobre 2012 la sottoscrizione del protocollo di intesa tra Caritas diocesana, ASM Voghera Ristorazione e Banco Alimentare Lombardo, per destinare le eccedenze alimentari alla Cooperativa Agape, che gestisce la Casa della Carità.

Il protocollo d'intesa ha garantito ai 15 ospiti del Centro accoglienza di poter cenare con regolarità: l'iniziativa prevede di recuperare cibo in eccesso e destinarlo agli ospiti.

"L'esperienza di utilizzare le eccedenze è aumentata in Lombardia", spiega il responsabile del Banco Alimentare di Pavia Carlo Grignani. "C'è attenzione ai problemi sociali e la Caritas è un nostro pilastro", ha detto l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Fiocchi. Successivamente è intervenuto il sindaco Carlo Barbieri. "E' un segnale di sinergia da parte della città, attenta al problema sociale". "Diamo più dignità agli ospiti, finora dormivano e avevano un solo pasto, adesso ci sarà anche la cena", ha detto Marco Zattoni di Agape. "Esiste un surplus di cibo e cercavamo enti e associazioni come interlocutori - ha commentato il presidente di Voghera Ristorazione Augusto Goroni - è un passo importante per la città". "E' una lotta allo spreco, un aiuto a chi è in difficoltà", ha detto Moreno Baggini vicepresidente Caritas.

L'intesa è stata sottoscritta dal direttore Caritas diocesana don Michele Chiapuzzi, da Augusto Goroni, dal presidente Rotary Antonio Gandini, e dal presidente del Banco Alimentare lombardo Gianluigi Valerin.